La nostra associazione nasce nel 2002, in seguito alla trasmissione televisiva “Pianeta Giovani” (da cui prende il nome l’associazione), condotta dalla giornalista Anna Carano, oggi attuale presidente.
La trasmissione si occupava di raccontare il disagio dei giovani e, proprio da questa trasmissione, parte la nostra avventura nella prevenzione del disagio giovanile.
Pianeta Giovani lavora sul territorio locale da diversi anni, in collaborazione con l’ASReM ed i professionisti del settore (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, sociologi, counselor della salute globale) ed opera nel campo della prevenzione del disagio giovanile attraverso la “peer education” (educazione tra pari) e lo “sportello di ascolto psicologico” nelle scuole (servizio gratuito e rivolto a studenti, genitori, docenti e personale ATA) e attraverso il corso di Counseling della Salute Globale. Inoltre, si è da sempre impegnata a promuovere attività di benessere globale (Progetto Gaia) ed attivare e gestire centri di aggregazione giovanile.
Chi Siamo
Proprio nell’ottica socio educativa, per prevenire il disagio derivato dall’isolamento sociale dovuto allo spopolamento delle nostre zone, nasce il Centro di aggregazione Giovanile Totila di Pescolanciano IS, sito in via Garibaldi 111.
Grazie allo spazio messo a disposizione dalla Chiesa Evangelica Valdese, che sostiene con molto entusiasmo le attività volte al benessere e alla crescita personale dei giovani, il Centro Totila è diventato un punto di ritrovo per i ragazzi, dove possono confrontarsi con personale esperto (psicologi, educatori, assistenti sociali, counselor della salute globale) e programmare attività volte a stimolare l’immaginazione e la curiosità verso la storia e le tradizioni del Paese stesso.
Attività online del C.A.G. “Totila”
Il Centro Totila, durante il periodo dell’emergenza Covid-19, per mantenere e fortificare i legami con i bambini del centro, ha organizzato svariate ed interessanti attività online, volte a sviluppare l’immaginazione, la creatività e a coltivare la cultura delle tradizioni.
Ciò è stato possibile grazie alla determinazione degli operatori e al sostegno della Chiesa Valdese, che ci hanno permesso di continuare le attività con la modalità online delle videoconferenze, diventando un punto di ritrovo “telematico” per i ragazzi che solitamente frequentavano il centro prima della pandemia.
Dal 29 ottobre 2020 le attività del Centro Totila di Pescolanciano(IS), hanno ripreso nella modalità online.
Attività
Prevenzione Disagio giovanile
Con il termine “Disagio Giovanile”, si indica una percezione soggettiva di malessere, scaturito da difficoltà familiari, relazionali, scolastiche, legate al processo di costruzione dell’identità personale. Il Disagio Giovanile, a seconda della sua intensità, si divide in tre livelli di gravità: NON GRAVE: legati ad esperienze di insuccesso (scolastico, sportivo, relazionale), che si esprime con comportamenti di chiusura aggressività e autosvalutazione; INTERMEDIO: che si manifesta con comportamenti trasgressivi, spesso commessi in gruppo o con il gruppo (uso occasionale di stupefacenti, bullismo; GRAVE: che si manifesta con comportamenti autolesivi (fuga, tossicodipendenza) e trasgressivi (furti, spaccio, ricettazione).
Per prevenire ogni forma di Disagio Giovanile, l’associazione Pianeta Giovani, ha attivato nelle scuole e nei Centri di Aggregazione Giovanili, la Peer Education e lo Sportello di Ascolto Psicologico, e attraverso i progetti (Cantiere Giovani e Stop Bullying), e il corso di Counseling della Salute Globale, né promuove la prevenzione.
Peer Education
Consente di prevenire comportamenti socialmente negativi (come il bullismo e il cyberbullismo), migliorare le relazioni, e sviluppare diverse abilità attraverso la condivisione di esperienze ed informazioni di soggetti “alla pari”, per età o condizione.
Sportello Ascolto
È uno spazio riservato, in cui ogni ragazzo può dialogare con un adulto esperto delle problematiche giovanili (Psicologo), estraneo all’ambiente quotidiano in cui l’adolescente stesso vive.
Centri di Aggregazione Giovanile
Sono spazi a disposizione dei ragazzi, dove posso sviluppare le proprie abilità personali e relazionali, migliorare il proprio rendimento scolastico, discutere delle problematiche giovanili emergenti e sviluppare la propria creatività.
Prevenzione Bullismo
Organizziamo in collaborazione con le scuole ed i centri di aggregazione giovanile, Convegni di Informazione e Sensibilizzazione volti a sottolineare le conseguenze che ha il fenomeno su vittime, e quali sono gli strumenti per fronteggiarlo.
Progetto Cantiere Giovani
Sosteniamo i giovani nel loro percorso di crescita, in un momento della vita, in cui sono maggiormente esposti a rischi e vulnerabilità, e supportiamo le famiglie e gli insegnanti, nel loro ruolo educativo.
Counseling della Salute Globale
Il Counseling della Salute Globale è una pratica svolta all’interno di una relazione d’aiuto, che offre orientamento e sostegno a singoli o a gruppi in difficoltà, per favorire il benessere dei tre livelli (Corpo, Mente e Spirito), mediante l’utilizzo di tecniche di benessere globale ( Mindfulness psicosomatica, Kundalini, 7 suoni, Nataraj, Chakra breathing), e prevenire disagi psico-sociali e difficoltà relazionali.
Colloquio di Counseling
Mira allo sviluppo di una sana relazione (tra cliente e counselor, centrata sul cliente), ed all’acquisizione delle principali tecniche del colloquio del Counseling Rogersiano.
Counseling specialistico olistico
Mira all’acquisizione delle principali teorie e tecniche della psicosomatica olistica, ed allo sviluppo di competenze che riguardano il lavoro corporeo ed energetico sui blocchi psico-corporei
Per maggiori informazioni contattaci su info@pianetagiovani.org
Il nostro Team
Palmerino Capaldi
Sociologo esperto in Peer Education, Counselor, Life Coach, docente certificato del Progetto Gaia dei Bagni di Lucca
Anna Carano
Counselor laureata in Filosofia, Giornalista pubblicista.
Elisa Ricchiuti
Psicologa specializzata in Psicoterapia, Psicoanalisi relazionale, Psicologia del Sé, Psicologia Clinica e Dinamica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.
Laura Catullo
Psicologa-Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, abilitata all’utilizzo dell’ EMDR per il trattamento di eventi traumatici.