Sabato 22 Giugno 2019, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, (con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00),
si terrà a Pescolanciano (IS), presso il centro di aggregazione giovanile “Totila”, in Via Garibaldi n. 111, l’incontro conclusivo del percorso formativo gratuito sulla Relazione di aiuto.
Negli incontri precedenti, abbiamo approfondito la Relazione di aiuto nei suoi aspetti fondamentali, soffermandoci sulle difficoltà di chi presta aiuto e chi lo riceve, sui vantaggi e i rischi. Abbiamo introdotto il Counseling e approfondito la figura professionale del Counselor/Helper, definito i requisiti che deve necessariamente avere, l’atteggiamento chedeve mantenere nei confronti del cliente, le tecniche di colloquio da utilizzare e la metodologia corretta per farlo. Inoltre, si è discusso di come organizzare il setting e prepararsi all’ascolto attivo centrato sull’altro (attraverso la tecnica del “fare spazio”), del come analizzare una richiesta di aiuto, riconoscere le barriere della comunicazione e,attraverso l’accettazione di sé e dell’altro, lavorare sulle risorse del cliente mantenendo una visione positiva. Infine, abbiamo sperimentato ed imparato a riconoscere le varie tecniche di riformulazione.
In questo incontro, vedremo altri aspetti utili per la conduzione del colloquio: il “ciclo del contatto” e la tecnica del “feedback fenomenologico”.
L’obiettivo della giornata è acquisire consapevolezza del fatto che un buon contatto con l’altro richiede il rispetto di tempi e fasi e che saper fornire un buon feedback è un’abilità efficace per comunicare all’altro il nostro modo di sperimentare la sua presenza, eliminando interpretazioni e giudizi, senza rinunciare a condividere il proprio punto di vista soggettivo.
L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Lucilla Tanno, Counselor filosofica.
Pianeta Giovani promuove il benessere della persona attraverso la Relazione di aiuto (trattata approfonditamente nel corso di Counseling della salute Globale). Questo percorso è pensato non solo per chi lavora nella Relazione di aiuto, ma anche per chi non è direttamente impegnato in una Relazione di aiuto, tornerà utile nella vita quotidiana, nelle crescita personale, nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia.
Tutti i Soci dell’associazione Pianeta Giovani sono invitati a partecipare!
Per maggiori info contattaci telefonicamente al numero 3420942208 o via mail a info@pianetagiovani.org.