L’Associazione Pianeta Giovani è entusiasta di annunciare il corso di Coaching Olistico nell’ambito del progetto “TOTILA23”, che si terrà da marzo a dicembre 2024. Questo corso è stato ideato per fornire strumenti e competenze per la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile “TOTILA” nel comune di Pescolanciano.
Proseguono anche nell’ambito del progetto Totita23, promosso dall’Associazione “Pianeta Giovani” e finanziato con i fondi del’8 x 1000 messi a disposizione della “Tavola valdese”, gli incontri di coaching olistico curati dalla Dott.ssa Mirela Schwarz. A cadenza mensile, a partire dal giorno 27 marzo, la dott.ssa Schwarz ha incontrato operatori e soci dell’Associazione Pianeta Giovani per dar vita a lezioni che si rivelano di crescita non solo professionale, ma anche e soprattutto personale. Il corso, infatti, pensato per fornire strumenti concettuali utili ad una migliore realizzazione del progetto Totila23, iniziato lo scorso 20 febbraio, si è rivelato utile fornitore di concetti e riflessioni spendibili non soltanto nell’ambito del progetto stesso ma, in linee più generali, nella realtà quotidiana di ognuno dei partecipanti. Questo perché il centro di aggregazione giovanile di Pescolanciano – che è la realtà da cui il progetto Totila23 prende vita e in cui trova la sua realizzazione – è lo spaccato di una realtà più ampia, la comunità locale, a sua volta è collocata di un territorio regionale, anch’esso inserito in un contesto più vasto…Un concetto o un’abitudine, quindi, acquisita nello svolgimento di un lavoro come operatrice di un centro di aggregazione giovanile, può davvero determinare, per dirla con le parola della dr. Schwarz “la creazione di una nuova generazione, più consapevole e più centrata sulle proprie risorse energetiche”. Se ognuno, infatti, si soffermasse a riflettere su quanto “potere” hanno le proprie “abitudini mentali ed emozionali” nelle relazioni sociali, probabilmente si svilupperebbero azioni più consapevoli, capaci di mettere in circolo reazioni altrettanto “mirate” e finalizzate a “positivizzare” tutto ciò che ne scaturisce. Una consapevolezza, però, non contaminata da un’elaborazione razionale. Tutto il processo, dunque, ha valore solo collocato nella sfera di una spontaneità che caratterizza il nostro più vero “sentire” ed “intuire”, dove non c’è spazio per la riflessione e l’analisi critica, che omologa, appiattisce, uniforma. Energia, latente ma potente, è quella dell’operatore che sa cogliere lo stato d’animo dei ragazzi del centro e propone attività in linea con esso…ed energia altrettanto forte è anche quella di una qualsiasi persona che voglia mettersi in ascolto dell’altro, spogliandosi delle proprie infrastrutture mentali. Ciò che di positivo, di forte ed incisivo, dunque, viene programmato, pensato e trasmesso per la buona riuscita di un progetto può, con la stessa “potenza energetica”, nascere in ognuno di noi, sprigionarsi al di fuori, coinvolgere, influenzare e guidare ad un’esistenza qualitativamente migliore per tutti.
Obiettivi del Progetto
Il progetto “TOTILA23” e il corso di Coaching Olistico mirano a:
- Sviluppare competenze di gestione e leadership tra i giovani.
- Promuovere la crescita personale attraverso tecniche di coaching olistico.
- Favorire un ambiente di inclusione e partecipazione attiva.
- Offrire risorse e supporto per il benessere mentale e fisico dei partecipanti.
Finanziamento e Sostegno
Il progetto “TOTILA23” è reso possibile grazie al contributo dell’8xMille della Chiesa Valdese. Questo finanziamento è fondamentale per la realizzazione delle attività previste, garantendo un sostegno solido e continuo.
Come Contribuire
Se desiderate sostenere il progetto “TOTILA23” e il corso di Coaching Olistico, potete farlo attraverso diverse modalità:
- Donazione del 5xMille: Indicate il codice fiscale 90027250944 per donare il 5xMille all’Associazione Pianeta Giovani.
- Donazione Diretta:
- IBAN: IT26W0538515604CC2610002329
- SWIFT: BPDMIT3B
Unisciti a Noi
Partecipare e sostenere il progetto “TOTILA23” significa investire nel futuro dei giovani e della nostra comunità. Grazie al contributo di tutti, possiamo offrire ai ragazzi un ambiente stimolante e ricco di opportunità, promuovendo valori di inclusione, creatività e partecipazione.
Unisciti a noi in questa straordinaria avventura e contribuisci a costruire un futuro migliore per tutti.
Se condividete questa iniziativa potete sostenerla donando il 5 x mille a PIANETA GIOVANI codice fiscale 90027250944.