Martedì 7 Maggio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso la sala riunioni, al piano terra, della sede operativa del Sert di Isernia, in Via Erenio Ponzio n° 76, si terrà la prossima lezione del Progetto Gaia. La scorsa lezione abbiamo visto come riconoscere i blocchi nel corpo; in questa lezione lavoreremo sulla percezione dei blocchi nel cuore, che è la sede del piacere di esistere, del senso della vita, della gioia di vivere, attraverso la tecnica del Body scan psicosomatico (lezione pratica).
Con la consapevolezza del respiro, cercheremo di percepire più in profondità il nostro cuore, prestando attenzione, ai pesi, ai fastidi, alle tensioni che limitano il piacere di vivere, e andremo a descrivere cromaticamente questi fastidi.
Il Body Scan Psicosomatico è una tecnica di consapevolezza corporea che utilizza il respiro consapevole sulle varie aree del corpo per sentire energeticamente le aree stesse. Ci permette di individuare le aree di risorsa e di blocco, di descriverle, e, qualora sia possibile, sciogliere i blocchi fisici ed energetici più leggeri. Questo lavoro tendenzialmente permette alla persona di sviluppare una consapevolezza globale di Sé più integra e piacevole maggiore rispetto a quella generata nella semplice Mindfulness Psicosomatica.
Il Progetto Gaia nasce proprio con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza globale e la salute psicofisica, attraverso la pratica della “Mindfulness Psicosomatica“, una tecnica di respirazione consapevole, che agisce sul corpo e sulla mente, riduce lo stress, l’ansia, la depressione, rinforza il sistema immunitario e aumenta la concentrazione. Possono partecipare alla formazione gratuita del Progetto Gaia, ragazzi e adulti che stanno attraversando un momento di difficoltà, i nuovi e i vecchi iscritti al corso di Counseling, tutti gli operatoriimpegnati nella Ralezione d’aiuto, ed i soci che collaborano con l’associazione Pianeta Giovani. Considerando che il luogo ove si svolge la formazione ospita massimo 20 persone, è importante comunicare la propria presenza!
Per partecipare alla lezione o richiedere maggiori informazioni contattaci telefonicamente al numero 3420942208 o via mail a info@pianetagiovani.org.