I sintomi più comuni sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare indolenzimento e dolori muscolari, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.
QUANTO È PERICOLOSO IL NUOVO VIRUS?
Alcune persone si infettano, ma non sviluppano alcun sintomo (asintomatiche). Generalmente i sintomi sono lievi, soprattutto nei bambini e nei giovani adulti e ad inizio lento. Circa 1 su 5 persone con COVID-19 si ammala gravemente, presenta difficoltà respiratorie e necessita del ricovero in ambiente ospedaliero.
QUALI SONO LE PERSONE PIÙ A RISCHIO?
Le persone anziane e quelle con patologie sottostanti, quali ipertensione, problemi cardiaci o diabete e i pazienti immunodepressi (il cui sistema immunitario funziona meno efficacemente del normale, o non funziona affatto), o in trattamento con farmaci immunosoppressori, trapiantati, hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia.
QUANTO DURA IL PERIODO DI INCUBAZIONE?
Il periodo di incubazione rappresenta il periodo di tempo che intercorre fra il contagio e lo sviluppo dei sintomi clinici. Si stima attualmente che varia fra 2 e 11 giorni, fino ad un massimo di 14 giorni.
Fonte Ministero della Salute
salute.gov.it/nuovocoronavirus