Mercoledì 19 Giugno 2019 si terrà dalle ore 18:00 alle ore 19:30, presso la “Sala Armieri” del Comune di VENAFRO IS, in Piazza Edoardo Cimorelli n.1, l’incontro conclusivo del “Laboratorio di Benessere Globale” .
In questa lezione lavoreremo sulla percezione dei blocchi nel cuore, che è la sede del piacere di esistere, del senso della vita, della gioia di vivere, attraverso la tecnica del Body scan psicosomatico (lezione pratica).
Con la consapevolezza del respiro, cercheremo di percepire più in profondità il nostro cuore, prestando attenzione, ai pesi, ai fastidi, alle tensioni che limitano il piacere di vivere, e andremo a descrivere cromaticamente questi fastidi.
Il Body Scan Psicosomatico è una tecnica di consapevolezza corporea che utilizza il respiro consapevole sulle varie aree del corpo per sentire energeticamente le aree stesse. Ci permette di individuare le aree di risorsa e di blocco, di descriverle, e, qualora sia possibile, sciogliere i blocchi fisici ed energetici più leggeri. Questo lavoro tendenzialmente permette alla persona di sviluppare una consapevolezza globale di Sé più integra e piacevole maggiore rispetto a quella generata nella semplice Mindfulness Psicosomatica.
Confidiamo nella presenza di tutti coloro che hanno partecipato a questo percorso…
È importante chiudere insieme il viaggio che ognuno di voi ha condiviso con noi..
L’incontro è organizzato dalla Banca del Tempo Molise, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Asocial di Venafro, per promuovere la conoscenza e la pratica delle tecniche di benessere.
Il Laboratorio di Benessere Globale è un percorso volto a sviluppare la consapevolezza in precise aree del corpo, seguendo la tecnica della Mindfulness psicosomatica, fino ad arrivare a sentire la totale vitalità del corpo stesso.
La MINDFULNESS parola inglese che vuol dire “Consapevolezza” è un’antichissima tecnica utilizzata per migliorare la salute del corpo e della mente, restando in contatto con ciò che accade nel presente, nel “qui ed ora”. La pratica costante di questa tecnica aiuta a controllare i pensieri, aumenta la concentrazione, riduce lo stress, migliora le relazioni, migliora il sistema immunitario, contribuisce a migliorare le malattie cardiache, migliora l’umore e aumenta l’energia. Sono proprio i suoi effetti benefici ad averla resa nota nella psicoterapia, nelle aziende, nello sport e nelle scuole.
Gli incontri saranno condotti dal Dott. Palmerino Capaldi, Sociologo.
La sala che ospiterà l’incontro ha un numero di posti limitati, chi desidera partecipare può manifestare la propria presenza contattandoci al 3386108885.