Mercoledì 6 Novembre 2019 vi aspettiamo a VENAFRO (IS), in Piazza Merola n.2 (nei locali adiacenti l’ufficio per l’impiego), dalle ore 17:00 alle 18:30, per il terzo incontro del “Laboratorio di Benessere Globale”, un percorso volto a sentire il nostro corpo e riconoscere i blocchi psicosomatici, seguendo la tecnica della Mindfulness psicosomatica. Gli incontri sono organizzati dalla Banca del Tempo Molise, in collaborazione con la nostra associazione, per far comprendere cos’è e come si raggiunge il benessere globale. Ogni incontro, della durata di un’ora e mezza, sarà strutturato in una prima parte teorica ed un successivo momento esperenziale-pratico.
Il percorso è gratuito ed è diviso in 5 incontri, due già conclusi:
Nel terzo incontro parleremo del nuovo paradigma scientifico nella Psicologia”; nella parte esperienziale/pratica lavoreremo sui blocchi psicosomatici collocati a livello della testa. I blocchi psicosomatici sono le sensazioni corporee di pesantezza alla testa, fastidio alla schiena, peso alla gola, peso sul cuore, dolore alla schiene. La Mindfulness ci permette di percepire con consapevolezza questi blocchi e, attraverso la respirazione ed una descrizione accurata del blocco, ne favorisce lo scioglimento.
Il quarto incontro si terrà Mercoledì 20 Novembre 2019 e avrà, come parte teorica, l’introduzione al nuovo paradigma scientifico nell’Educazione; come parte esperienziale-pratica, la sessione di mindfulness psicosomatica, volta a riconoscere i blocchi psicosomatici a livello del cuore.
La MINDFULNESS, parola inglese che vuol dire “Consapevolezza”, è un’antichissima tecnica utilizzata per migliorare la salute del corpo e della mente, restando in contatto con ciò che accade nel presente, nel “qui ed ora”. La pratica costante di questa tecnica aiuta a controllare i pensieri, aumenta la concentrazione, riduce lo stress, favorisce le relazioni,tutela il sistema immunitario, contribuisce a risolvere problemi cardiaci, migliora l’umore e rafforza l’energia. Sono proprio questi suoi effetti benefici ad averla resa nota nella psicoterapia, nelle aziende, nello sport e nelle scuole. Gli incontri saranno condotti dal Dott. Palmerino Capaldi, Sociologo.
Ai partecipanti si consiglia un abbigliamento comodo e si prega di rispettare l’orario di avvio di ogni lezione.
Chi desidera partecipare può manifestare la propria presenza contattandoci al 3386108885.