Domenica 29 novembre 2020 alle ore 16:00, durante la trasmissione “Ricomincio da 3”, ci siamo raccontati su “Is Now Radio”. La nostra associazione nasce nel 2002, in seguito alla trasmissione televisiva “Pianeta Giovani” (da cui prende il nome l’associazione), condotta dalla giornalista Anna Carano, oggi attuale presidente.
La trasmissione si occupava di raccontare il disagio dei giovani e, proprio da questa trasmissione, parte la nostra avventura nella prevenzione del disagio giovanile.
Pianeta Giovani lavora sul territorio locale da diversi anni, in collaborazione con l’ASReM ed i professionisti del settore (psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, pedagogisti, sociologi, counselor della salute globale) ed opera nel campo della prevenzione del disagio giovanile attraverso la“peer education” (educazione tra pari) e lo “sportello di ascolto psicologico” nelle scuole (servizio gratuito e rivolto a studenti, genitori, docenti e personale ATA). Inoltre, si è da sempre impegnata a promuovere attività di benessere globale (Progetto Gaia) ed attivare e gestire centri di aggregazione giovanile (C.AG. “TOTILA” di Pescolanciano e il C.A.G Asocial di Venafro). Siamo lieti di parlarvi del nostro progetto pilota “Cantiere Totila”che ci ha permesso di supportare genitori, docenti e studenti e contrastare il disagio giovanile e l’isolamento sociale causato dalla pandemia COVID-19, attraverso lo sportello di ascolto psicologico, gratuito, disponibile anche online (per studenti, genitori, docenti e personale ATA) e le attività online del C.A.G. Totila.
Ascolta l’intervista
Se ti è piaciuto l’articolo lasciaci un Like!