Le giovani generazioni, sono una risorsa fondamentale della comunità, sono i cittadini attivi del futuro del nostro Paese. L’associazione Pianeta Giovani, con il ”Progetto Cantiere Giovani” (approvato dal Piano Nazionale della Prevenzione 2014/2018 del Ministero della Salute), “Investe sul benessere dei giovani, promuovendo una crescita responsabile e consapevole.
Progetto Cantiere Giovani: Investire nel benessere dei giovani
Progetto Cantiere Giovani 3.0
PROGETTO 2018
Progetto Cantiere Giovani nasce proprio per sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, in un momento della vita, in cui sono maggiormente esposti a rischi e vulnerabilità, e supportare le famiglie e gli insegnanti, nel loro ruolo educativo, in un’ottica di integrazione e armonizzazione, nei diversi contesti di riferimento di preadolescenti e adolescenti.
La prevenzione, gioca un ruolo fondamentale nel contrasto di qualsiasi forma di disagio e forme di dipendenza, da sostanze o comportamentali (GAP, sex addiction, internet addiction, shopping compulsivo, etc.).
È essenziale attivare delle strategie di intervento a carattere sociale e culturale nel contesto di riferimento, attraverso l’adozione di stili di vita sani, contrastando sul nascere qualunque forma di dipendenza, in una logica di ricerca di un benessere psicofisico e affettivo.
Obiettivi del Progetto
Gli obiettivi del progetto sono: promuovere il benessere giovanile, potenziare le abilità sociali e il senso di appartenenza ad un gruppo e ad una comunità, e prevenire, comportamenti rischiosi e forme di violenza, nei preadolescenti e adolescenti della provincia di Isernia.
Potenziare le attività dei
Centri di Aggregazione GiovanileAttivare la prevenzione
nelle scuole
Sviluppare abilità per gestire
le conflittualità con i giovaniConvegni formativi
sulle problematiche giovaniliProporre il metodo educativo
della Peer education
Prevenzione nelle scuole
Il Disagio Giovanile, è una delle problematiche attualmente più diffuse, spesso i ragazzi vivono un disagio o dei problemi relazionali, che con il passare del tempo aumentano e si trasformano in vere e proprie patologie e dipendenze. L’associazione per tutelare la salute dei giovani, ogni anno propone l’attivazione nelle locali scuole medie e superiori, della Peer Education, per imparare a gestire le proprie emozioni, le relazioni, e imparare il rispetto per l’altro; e dello “Sportello di Ascolto Psicologico”, uno spazio riservato, in cui ogni ragazzo può dialogare con un adulto esperto delle problematiche giovanili (Psicologo), estraneo all’ambiente quotidiano in cui l’adolescente stesso vive;
A prescindere dalla motivazione, ogni colloquio rappresenta un’opportunità per stimolare in modo costruttivo il processo di crescita (dalla preadolescenza all’adolescenza), fornire strumenti per fronteggiare meglio le problematiche emergenti e potenziare le proprie risorse.