Il Progetto Centro Totila prevede la trasformazione dei locali della Chiesa Valdese, siti in Pescolanciano, in un Centro Polivalente, che rappresenti un punto di riferimento per i giovani di tutto l’Altissimo Molise.
Il progetto nasce come strategia di prevenzione del disagio sociale giovanile derivante dallo spopolamento di questo territorio, e vuole essere uno spazio protetto in cui sviluppare abilità personali, relazionali ed emozionali.
Progetto “Centro Totila”
[vc_single_image image=”16385″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_empty_space height=”20px”]Obiettivi progetto
Arredare i locali del Centro di Aggragazione
La scelta dell’arredamento, consente ai ragazzi di rendere l’ambiente congeniale alle proprie esigenze, sperimentare il lavoro di squadra e sviluppare la propria creatività.
Favorire l'apprendimento scolastico degli studenti
Supportiamo i ragazzi con problemi di rendimento scolastico, aiutandoli nello svolgimento dei compiti, e nella ricerca del metodo di apprendimento a loro più congeniale.
Promuovere il benessere della persona
I ragazzi impareranno a rispettare se stessi e gli altri, a prestare attenzioni ai propri bisogni, a gestire le proprie emozioni e migliorare le relazioni.
Utilizzare le nuove tecnologie per promuovere il benessere nel territorio
Le nuove tecnologie sono un valido aiuto per promuovere il benessere nel territorio. L’obiettivo è puntare sulle risorse umane di ognuno, che uno strumento, per quanto innovativo, può solo far emergere e consolidare.
Favorire la riscoperta delle Antiche Tradizioni
Questo consentirà una collaborazione intergenerazionale in cui gli anziani, maestri d’arte, insegneranno ai giovani apprendisti a produrre oggetti artistici, o altri manufatti anche culinari, da esporre e vendere in occasione di mercati o mostre.