Una vera e propria lezione di vita l’incontro formativo sulle modalità e obiettivi della riformulazione nella relazione di aiuto, tenutosi il 25 maggio 2019 a Pescolanciano IS.
L’incontro condotto dalla Counselor filosofica Lucilla Tanno, ha permesso ai presenti di esplorare le qualità fondamentali di un Helper nel modello rogersiano (autenticità – considerazione positiva incondizionata – profonda comprensione empatica – concretezza – calore) e di comprendere i modi, gli obiettivi e la versatilità della tecnica della riformulazione (utile al chiarimento dei contenuti, alla scoperta di nuovi modi di leggere gli eventi, alla valorizzazione di elementi trascurati, all’individuazione degli aspetti su cui lavorare, delle incongruenze e perfino a gestire i conflitti). Sono stati, a tal fine, distinti i vari tipi di riformulazione, quelli afferenti all’empatia primaria e quelli che esprimono l’empatia avanzata, facendo attenzione a non incorrere in interpretazioni personali del discorso dell’altro, se non li utilizziamo con cautela. Spazio particolare è stato dato all’apprendimento del potenziamento delle risorse, mantenendo una visione positiva della persona, in tensione continua verso un’accettazione incondizionata, priva di giudizio.
Finalizzati alla comprensione di questi aspetti, sono stati proposti alcuni esperienziali, che hanno favorito la sperimentazione concreta della lezione teorica. L’obiettivo è stato riflettere su com’è possibile migliorare la disposizione ad accettare noi stessi e gli altri, attuando una rilettura in chiave positiva dei tratti caratteriali individuati. Ciò che inizialmente è interpretato come un difetto o punto debole, attraverso una diversa contestualizzazione o quadro di riferimento può, infatti, essere letto come risorsa, cambiando la nostra percezione dell’altro.
Altre esercitazioni sono state finalizzate a individuare risposte empatiche, distinguendole da quelle che pongono in atto, invece, barriere comunicative e all’addestramento in gruppo all’uso delle tecniche più elementari della riformulazione.
Pianeta Giovani promuove il benessere della persona attraverso la Relazione di aiuto (trattata approfonditamente nel Corso di Counseling della Salute Globale).
Questo percorso è pensato non solo per chi lavora nella Relazione di aiuto, ma anche per chi non è direttamente impegnato in una Relazione di aiuto, tornerà utile nella vita quotidiana, nelle crescita personale, nelle relazioni, nel lavoro, nella famiglia.
Per maggiori info contattaci telefonicamente al numero 3420942208 o via mail a info@pianetagiovani.org.