Il Disagio Giovanile, è una delle problematiche attualmente più diffuse, spesso i ragazzi vivono un disagio o dei problemi relazionali, che con il passare del tempo aumentano e si trasformano in vere e proprie patologie e dipendenze. L’associazione per tutelare la salute dei giovani, ogni anno propone l’attivazione di uno “Sportello di ascolto psicologico”, presso le locali scuole medie e superiori; uno spazio riservato, in cui ogni ragazzo può dialogare con uno Psicologo. Ogni colloquio, potenzia le proprie risorse, stimola il processo di crescita, e fornisce strumenti per fronteggiare meglio le problematiche emergenti.
Sportello ascolto
Obiettivi del supporto psicologico
È molto importante sostenere i ragazzi durante il periodo adolescenziale, per fornire loro strumenti utili a gestire problematiche e difficoltà della vita
Fornire strumenti per orientarsi
nelle difficoltàPrevenire
i bisogni dell’adolescenteValorizzare
le risorse personali
Imparare a riconoscere
le proprie emozioniAffrontare problematiche
e difficoltà relazionaliPrevenire
l’abbandono scolastico
Procedure Operative
Presentazione dello Psicologo al Dirigente scolastico
Lo Psicologo, precedentemente segnalato dal coordinatore del progetto, si presenta al Dirigente scolastico, illustra le attività che intende realizzare, e insieme, si progetta il programma da seguire.
Presentazione dello Psicologo al Docente referente
Concordato il programma, il Dirigente presenta allo Psicologo il docente referente che gestirà da quel momento in poi gli incontri con lo Psicologo.
Comunicazione dell’attivazione dello sportello ascolto
Il Dirigente scolastico avviserà i genitori, con una comunicazione scritta, che nella scuola è attivo lo Sportello di Ascolto aperto non solo agli studenti ma anche ai genitori ed ai docenti.
Eventuale disaccordo dei genitori per l’utilizzo di tale servizio
Qualora i genitori non fossero d’accordo, che il proprio figlio/a usufruisca di questo servizio devono comunicarlo alla scuola.
Presentazione dello Psicologo nelle classi
Lo Psicologo si presenterà nelle classi per conoscere meglio i ragazzi e spiegare loro in che cosa consiste il servizio di ascolto. La presentazione durerà non più di 10/15 minuti.
Raccolta richiesta colloquio psicologico a cura del docente referente
L’insegnante referente, raccoglie le richieste dei ragazzi che vogliono fare un colloquio con lo Psicologo e fa avere la lista completa a quest’ultimo.
Durata colloquio
Lo Psicologo effettua colloqui di almeno due ore a settimana nella scuola. Tuttavia, questo orario è elastico, ed affidato al senso di responsabilità di entrambi (studente – psicologo).